Muore, all’età di 92 anni, la maestra Maria Pettirossi, insegnante dell’istituto Fratti di Sesto Fiorentino, la scuola dove ebbe luogo l’incontro con il suo allievo ‘prediletto’, Andrea Arrighetti, al quale avrebbe lasciato parte della sua eredità. Un legame che è rimasto forte e costante per più di 50 anni, fatto di incontri, lettere e telefonate fra la premurosa maestra e l’ex alunno, come raccontato dall’edizione pisana del quotidiano cartaceo La Nazione.
Maria fu l’insegnante di Andrea da quando sedeva sui banchi della prima elementare e da quel momento, i due, non hanno mai smesso di rimanere in contatto. Negli anni ’80 la maestra va in pensione e ritorna nel suo paese d’origine, in provincia della Spezia, fra Sarzana ed Arcola ed il suo benamato allievo non perde occasione di andarla a trovare, quando torna a far visita alla famiglia, originaria di Marina di Massa, non lontano dalla casa della sua insegnante.
Arrighetti era a conoscenza dell’affetto che la maestra Maria provava nei suoi confronti ma mai avrebbe pensato che sarebbe arrivata ad un gesto tanto generoso. Successivamente, infatti, è arrivata la telefonata di una banca di Sarzana: la maestra Maria aveva indicato Arrighetti come erede di una polizza vita, con una cifra di tutto rispetto.
L’ex allievo sarà sempre grato dell’affetto e della bontà della donna, che dal primo incontro fra i banchi di scuola, fino all’ultimo giorno della sua vita, ha saputo dimostrare nei suoi confronti.