L’ultimo saluto a Giulio è stato sentito e partecipato. Sono state tante le persone hanno voluto salutare Giulio Orsini, il giovanissimo ragazzo che nella sera dell’8 dicembre è venuto a mancare nel sonno.
Il funerale laico si è tenuto a Castelnuovo Magra, nel Centro Sociale di Molicciara, dove si è riunita una comunità che si è stretta nel dolore dei familiari presenti. Più di mille persone si sono riunite attorno al feretro del piccolo: chi ha trovato posto al chiuso e molte persone sono rimaste ad ascoltare la cerimonia all’aperto.
Durante la cerimonia i familiari lo hanno ricordato raccontando aneddoti legati alla sua persona. La mamma Francesca Gianfranchi, il padre Fabrizio Orsini, la sorella Bianca ed erano presenti anche molti parenti, amici, conoscenti, compagni di scuola.
Alla cerimonia hanno partecipato gli “Amici del Giacò”, i ragazzi di Radio Rogna, il sindaco di Castelnuovo Daniele Montebello: tutti hanno avuto qualcosa da raccontare che ricordasse e facesse rimanere nella memoria le passioni, il carattere e la simpatia di Giulio.