Si è concluso, nei tempi previsti, l’intervento di messa in sicurezza stradale con realizzare il nuovo impianto di illuminazione della galleria Monte Persico, lungo la Strada Provinciale in direzione “di Val di Vara”, in Comune di Levanto.
Questa mattina il settore tecnico dell’Ente ha effettuato il sopralluogo finale con il Sindaco di Levanto e i tecnici del Comune locale, a seguito di questo si è operato per la chiusura del cantiere
L’intervento che prevedeva l’istituzione di un cantiere stradale e quindi l’istituzione di un senso unico alternato, ha visto i tecnici operare anche in orari notturni al fine di garantire la giusta tempistica e il migliore servizio, limitando al massimo il disagio degli utenti.
La ditta incaricata era la ICG Iozzino Costruzioni Generali Srl e SEL Servizi Elettrotecnici Srl.
Si tratta delle opere per l’appalto della messa in sicurezza di tre gallerie lungo le strade di competenza della Provincia della Spezia. Il cantiere tecnicamente è iniziato contemporaneamente su tutti e tre i siti, ma con priorità per la galleria di Monte Persico dove le problematiche erano maggiori e in cui il settore tecnico della Provincia della Spezia aveva indicato un carattere di urgenza.
Procedono infatti, come previsto e nei tempi indicati dai bandi di gara, anche gli interventi per il rifacimento dei nuovi impianti di illuminazione permanente delle gallerie di Biassa e Scoglietti.
“Prosegue, su più cantieri, il programma generale di manutenzione straordinaria delle nostre strade – commenta il Presidente Pierluigi Peracchini – questo avviene in un momento in cui le difficoltà economiche e quelle per il reperimento dei materiali sono oggettive. Alla Spezia questa attività non si è mai fermata, in tutte le aree della provincia. A Levanto c’era un evidente problema di sicurezza e grazie al lavoro svolto dai nostri uffici sono state reperite le risorse, sviluppato un progetto e portato avanti l’intervento nei tempi previsti. Nella situazione generale in cui versano le Province italiane questo è non è un qualcosa di scontato.
Lo stesso avviene, secondo i piani che abbiamo sviluppato, nei vari canteri aperti in più aree della provincia, che sono tutti attivi, stiamo operando nei tempi che abbiamo indicato. La nostra amministrazione, in poco più di due anni, ha investito oltre cinquanta milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade.”