La Polizia di Stato a Sarzana per la campagna educativa sull’utilizzo dei social network

Pubblicato il

Il Truck della Polizia di stato ha fatto tappa a Sarzana: una giornata di lezioni sui rischi derivanti dall'utilizzo dei social network.

“Una vita da Social” è un progetto di educazione e prevenzione dai rischi derivanti dall’utilizzo dei social network. Tra i giovani, ormai, è la normalità: un video o una foto condivisa sui social più popolari sono la normalità dei nativi digitali. Ma i rischi sono, comunque, alla portata: la pubblicazione di contenuti “pericolosi”, molestie online, adescamenti, sono episodi che accadono tutt’ora e coinvolgono la nuova generazione, che deve essere, appunto, informata il più possibile.

Questo l’obiettivo delle forze dell’ordine, che si avvicinano ai giovani con l’obiettivo di renderli più consapevoli e insegnarli a stare lontani da fenomeni di cyberbullismo. Una giornata di lezione e sensibilizzazione si è tenuta nella mattinata di oggi a Sarzana, in piazza Matteotti: il Truck della Polizia Postale ha fatto tappa nel centro storico e, a rotazione, giovani studenti hanno potuto confrontarsi e imparare dalla polizia.

All’interno veniva mostrato un video: l’episodio di una ragazza che, in seguito alla pubblicazione di un video in cui si fingeva un rapporto sessuale, ha subito bullismo, sia nella sua città natale, sia in altri luoghi, dove ha provato con la famiglia a trasferirsi per lasciarsi l’episodio alle spalle e voltare pagina. Ma la giovane 14enne si è tolta drammaticamente la vita dopo diverso tempo e non ha retto alle pressioni del mondo esterno a causa dello spiacevole fatto accaduto.

“Le parole possono essere delle armi e i messaggi sbagliati possono essere amplificati dai telefoni cellulari e internet – così dichiara Alessandro Carmelo – responsabile del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Liguria – insegniamo che su quello che si posta poi se ne perde il controllo, e un’immagine personale, diventa impossibile da eliminare”. E ancora: “Raccontiamo ai ragazzi storie di loro coetanei che sono stati vittima di cyber bullismo e spieghiamo perché è importante stare attenti a quello che si mette in rete – e conclude – una frase scritta su un muro può essere cancellata, ma su internet se ne perde la paternità”.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions