Il parco mezzi della Pubblica Assistenza della Spezia si espande: un nuovo centro mobile di rianimazione e un furgone dedicato ai servizi alla persona sono stati inaugurati nel pomeriggio di oggi nella centralissima piazza Europa.
Un momento di festa e di partecipazione in cui diversi volontari dell’associazione spezzina hanno partecipato a questo momento importante: la nuova ambulanza, realizzato dell’azienda Olmedo Spa, si va ad aggiungere a quella arrivata a settembre, dedicata Stefano Centofanti, ma quello che la rende speciale è il sistema a pressione negativa con cui è equipaggiata, che permette un’importante diminuzione del rischio di contagio per gli operatori a bordo, minimizzando la stratificazione d’aria potenzialmente infetta, una costante immissione d’aria sterile nel vano sanitario dall’esterno.
Il furgone, invece, sarà destinato per la consegna della spesa alle 140 famiglie seguite, alla distribuzione dei pasti per i senza fissa dimora che da 17 sono diventati 24. In totale, in totale sono stati erogati 4mila pasti.
Il presidente della Pubblica Assistenza della Spezia Tiziano Battaglini: “Questo nuovo sistema evita la maggior parte dei rischi biologici a cui gli operatori possono andare incontro, i quali rimangono tutelati”.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: “Insieme abbiamo fatto un percorso importante, quando la pandemia ci ha fatto tremare, ma il cammino deve continuare aiutandoci a vicenda per creare una comunità migliore”.
Al taglio del nastro dei due mezzi erano presenti il Vice Prefetto Roberta Carpanese, il Vice Presidente della Pubblica Assistenza della Spezia Paolo Brescia e molte altre associazioni del territorio. Sul finire della cerimonia sono stati consegnati degli attestati di partecipazione alle realtà locali presenti.