Il decesso dell’operaio questa mattina a Calata Artom ha scosso la comunità del Terminal Crociere, e non solo. Sono state diverse le persone delle istituzioni che hanno voluto mandare un messaggio di vicinanza alla famiglia per l’incidente al Porto della Spezia.
Alessandro Bassi, 60 anni, dipendente Contship, oggi era a bordo dell’auto aziendale numero 20, una Citroen bianca. Era in compagnia di un giovane collega che è riuscito a mettersi in salvo poco prima che l’auto precipitasse in mare.
Probabilmente l’uomo è stato colpito da un malore, ma le cause dell’incidente sono in fase di accertamento. La comunità del Terminal Crociere si esprime con un messaggio del Direttore Generale Daniele Ciulli: “Profondamente colpiti da quanto avvenuto questa mattina nel Porto della Spezia, a nome di tutta la comunità della Società Spezia & Carrara Cruise Terminal e a mio personale, sono ad esprimere il dolore per la morte di Alessandro Bassi deceduto a causa di un incidente sul luogo di lavoro e ad esprimere alla sua famiglia, così duramente colpita negli affetti, la vicinanza e la partecipazione al dolore. Esprimo nel contempo l’augurio di una pronta ripresa al giovane lavoratore ricoverato in ospedale e la vicinanza a tutta la comunità della società Lsct in questo momento particolarmente doloroso“.
Anche il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: “Tutta la città si stringe alla famiglia del portuale deceduto questa mattina. Siamo in attesa che gli inquirenti facciano luce dell’accaduto su questa tragedia che ha sconvolto tutta la nostra comunità e in particolare quella portuale. Siamo particolarmente vicini al lavoratore ricoverato sperando in una rapida ripresa, auspicando un sempre maggior investimento sulla sicurezza sul lavoro“.
Il presidente dell’Autorità Portuale Mario Sommariva: “Questo è il momento del dolore e del cordoglio, e nei prossimi giorni si dovrà lavorare affinché la soglia di attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro sia mantenuta alta e costante. Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto e tutte le forze dell’ordine che sono intervenute prontamente sul luogo dell’incidente“