La nave Geo Barents della Ong Medici Senza Frontiere con a bordo 237 migranti sta per arrivare al Porto della Spezia. All’accoglienza è già pronta la Croce Rossa della Spezia, che sarà la prima delle realtà spezzine ad essere coinvolta nell’assistenza alle persone: dopo l’arrivo della nave sarà fatto un tampone a bordo e i migranti entreranno nelle tende allestite per ricevere i primi controlli sanitari.
All’interno delle strutture opererà personale dell’Asl 5 che farà una prima vista e si accerterà delle loro condizioni. I positivi al Covid saranno isolati in altre strutture, chi è in condizioni di salute gravi sarà portato all’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana e sarà assistito. Successivamente giovani, donne e bambini saranno rifocillati con cibo e acqua, con l’assistenza della Caritas della Spezia e la Protezione Civile.
Superata la fase sanitaria sarà il turno della Questura, che identificherà e riconoscerà le persone che sono arrivate oggi sul suolo italiano. Infine una parte dei migranti rimarrà nella provincia spezzina, in strutture preparate per l’accoglienza, altre persone saranno portate in altre parti d’Italia.
Il comune della Spezia e le istituzioni locali in particolar modo garantiranno l’assistenza ai minori.