Nel cuore della notte due uomini, uno di 45 anni e l’altro di 38, hanno provato a rubare un’ e-bike di proprietà del titolare di un negozio di frutta in Via Veneto. L’episodio è successo verso le 4.30 circa di oggi, prima del sorgere del sole: i due stranieri si sono avvicinati fingendosi interessati alla frutta, poi è iniziata la colluttazione.
Il furto è avvenuto in una frazione di secondo: i due, evidentemente in sinergia, si sono messi d’accordo sul tempismo e, mentre il primo si allontanava a bordo di un’altra bici elettrica, il complice si è impossessato di quella di proprietà del titolare del negozio e ha tentato la fuga. Egli si è accorto del furto e ha sventato la rapina riagganciando il mezzo, ma prima di riappropriarsene è stato picchiato con diversi pugni e ha subito minacce con un coltello. Prima di andarsene, per completare l’opera, gli è stata lanciata anche una bottiglia di vetro da uno dei due, che fortunatamente, non lo ha colpito.
La Polizia di Stato della Spezia è intervenuta nel più breve tempo possibile: una pattuglia si è precipitata al negozio per raccogliere le dichiarazioni, dalle quali sono usciti dettagli precisi sui due uomini che se la sono data a gambe. Grazie alle testimonianze hanno intercettato i due in Via Crispi: i rapinatori sono stati denunciati per ricettazione, dato che il veicolo elettrico su cui erano a bordo risultava rubato.