Via libera dal Ministero per il progetto di Agrobiodiversità in Liguria

Pubblicato il

Dall'Assessore Regionale Piana viene comunicato il via libera dal ministero per procedere con il progetto di Agrobiodiversità in Liguria.

Il tema della biodiversità in Liguria riafferma tutta la sua portata economica e sociale a partire dal Programma di Sviluppo Rurale, nel dettaglio la misura 10.2 (Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura) che ha destato grande interesse, con 22 proposte progettuali di partenariato.

“Attualmente la fase di valutazione sta terminando – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – e le proposte progettuali ammissibili (complessivamente per un importo di circa 1,6 milioni) a breve potranno iniziare l’attività. Conclusa questa fase sarà possibile anche impegnarsi per attivare le azioni dirette della Regione per circa 335mila euro: si tratta di azioni specifiche in olivicoltura e viticoltura, ma anche azioni trasversali e di supporto per integrare le altre attività dei partenariati.


La nostra politica di tutela intende anche incentivare l’iscrizione delle varietà locali all’Anagrafe nazionale della biodiversità: pensate ad esempio al frumento Avanzi 3-grano 23 o alla patata Quarantina Bianca. In più il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha confermato ufficialmente l’idoneità del progetto “Ricerca, promozione e valorizzazione dell’agrobiodiversità ligure” presentato dalla Regione Liguria di oltre 48mila euro.

L’importo consentirà di effettuare ulteriore attività di studio e descrizione delle risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario locali, di rafforzare le attività correlate all’istituzione delle Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, di attivare iniziative nelle scuole e di supportare la giornata nazionale della biodiversità”.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions