La Giunta comunale di Sarzana ha approvato il progetto definitivo esecutivo per i lavori di ripristino della frana di via Ghigliolo Alto, per cui sarà necessario un investimento di 325 mila euro.
I danni idrogeologici erano stati provocati nel 2009 da forti piogge: da allora le uniche misure adottate sono state la posa di un cordolo e la disposizione di una rete di protezione, con restringimento di carreggiata, per limitare eventuali rischi di peggioramento. Misure queste, che però sono servite a poco, stando a quanto riportato dagli ultimi sopralluoghi effettuati nel 2022, a seguito dei quali è emerso che il fronte franoso pericolante si è esteso.
In riferimento a ciò, ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli: “L’unica possibilità per affrontare criticità ferme da decenni è attraverso un percorso amministrativo serio e credibile, che comporta l’affidamento di progettazioni definitive e la ricerca di finanziamenti esterni”. Ed è proprio per ottenere tali fondi, che ammontano a 325 mila euro, che il progetto di ripristino, dell’architetto Alessandra Librale, sarà inserito nella programmazione regionale.