Sarzana, approvato il progetto di ripristino della frana di via Ghigliolo Alto

Pubblicato il

Serviranno 325 mila euro per l'intervento di contenimento del dissesto idrogeologico della frana di via Ghigliolo Alto.


La Giunta comunale di Sarzana ha approvato il progetto definitivo esecutivo per i lavori di ripristino della frana di via Ghigliolo Alto, per cui sarà necessario un investimento di 325 mila euro.


I danni idrogeologici erano stati provocati nel 2009 da forti piogge: da allora le uniche misure adottate sono state la posa di un cordolo e la disposizione di una rete di protezione, con restringimento di carreggiata, per limitare eventuali rischi di peggioramento. Misure queste, che però sono servite a poco, stando a quanto riportato dagli ultimi sopralluoghi effettuati nel 2022, a seguito dei quali è emerso che il fronte franoso pericolante si è esteso.


In riferimento a ciò, ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli: “L’unica possibilità per affrontare criticità ferme da decenni è attraverso un percorso amministrativo serio e credibile, che comporta l’affidamento di progettazioni definitive e la ricerca di finanziamenti esterni”. Ed è proprio per ottenere tali fondi, che ammontano a 325 mila euro, che il progetto di ripristino, dell’architetto Alessandra Librale, sarà inserito nella programmazione regionale.

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Figoli (Confartigianato) su nuovo Codice Appalti: “”Il provvedimento imbocca la strada della semplificazione”

Il commento di Paolo Figoli, presidente Confartigianato La Spezia a e vice presidente Nazionale Anaepa Confartigianato Edilizia.

“L’Attesa” di Remo Binosi al Teatro Civico della Spezia

Penultimo appuntamento con la Stagione di Prosa

Sorpreso con materiale da truffe agli anziani: arrestato

L'uomo era già stato condannato per reati specifici e, dopo un periodo di carcerazione, era stato ammesso all’affidamento ai servizi sociali

Un ciclo di incontri gratuiti al Museo archeologico di Luni

Dal 1° aprile al 12 maggio un ricco calendario di presentazioni di libri recenti, dedicati a tematiche lunensi