La passerella che congiunge via Emiliana a via del Murello sarà recuperata e ripristinata, essenziale per unire il quartiere di Battifollo al centro. Questa mattina sono stati affidati i lavori alla ditta “Tecnotetto Srl” per un importo complessivo di oltre 213mila euro e si prevede un impegno di circa 4 mesi per completare l’opera.
Il desiderio dei residenti di Battifollo di poter tornare a usufruire così di un accesso pedonale diretto per raggiungere il centro storico senza dover percorrere in auto la Cisa, potrebbe così realizzarsi entro la fine dell’anno.
La storia di questa passerella è travagliata, visto che è inutilizzabile da oltre 10 anni e la parte sud della città, al momento, è raggiungibile solo in macchina, ma presto lo sarà anche a piedi. Il comune di Sarzana ha vinto il bando statale per la messa in sicurezza di infrastrutture stradali nel 2021, ottenendo 250mial euro.
“Abbiamo lavorato dall’inizio di questa legislatura per unire i quartieri al centro – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – e questo è un altro pezzo importante, perché non era giusto che un quartiere come Battifollo restasse diviso dalla città così a lungo. Gli obiettivi possono essere raggiunti soltanto con un percorso amministrativo credibile e questo, della passerella di via Emiliana, è un altro esempio di un modello che abbiamo applicato a tante opere essenziali per la città. Continuiamo a lavorare, cercando di affrontare e risolvere uno dopo l’altro tutti i ritardi accumulati negli anni“