Riaperta la strada Oltrevara a Beverino dopo i lavori di ripristino

Pubblicato il

Gli interventi portati a termine sono stati piuttosto complessi e hanno riguardato la ricostruzione dell'argine sinistro del fiume Vara.


È stata riaperta questa mattina la strada Oltrevara, nel comune di Beverino, nello spezzino, dopo il completamento dei lavori di ripristino a seguito degli eventi alluvionali del 2018. Gli interventi portati a termine sono stati piuttosto complessi e hanno riguardato la ricostruzione dell’argine sinistro del fiume Vara, crollato a causa dell’alluvione, che è stato rialzato e consolidato, con l’obiettivo di evitare allagamenti futuri e proteggere sia la strada che le abitazioni della zona. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera, finanziata da fondi regionali di Protezione civile, è stato di 625 mila euro.

“È un intervento molto importante, legato non solo a una gestione dell’emergenza ma anche al consolidamento della situazione dopo i problemi causati dall’alluvione del 2018 che aveva colpito molte zone della Val di Vara – spiega l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone – Investiamo risorse di protezione civile per ripristinare le condizioni precedenti all’emergenza e soprattutto migliorare la capacità di resilienza del nostro territorio. La ricostruzione della sponda del fiume ha permesso di mettere in sicurezza una strada comunale e le abitazioni dell’area circostante. C’è stata un’ottima collaborazione con l’amministrazione comunale di Beverino che ha permesso al comune di svolgere il ruolo di soggetto attuatore degli interventi e alla struttura commissariale di Protezione civile, che fa capo al presidente Toti, di gestire tutte le fasi autorizzative e legate all’andamento dei lavori – ha proseguito Giampedrone – Siamo contenti che i lavori siano stati conclusi nei tempi previsti e che l’area sia tornata in sicurezza”.


“Questo è l’ultimo degli interventi finanziati dalla Regione – aggiunge il sindaco Marco Cosini – che mette definitivamente in sicurezza il Comune di Beverino per un investimento complessivo di circa 1 milione e 200mila euro. Questo è stato possibile grazie alla Protezione civile regionale che ha erogato le risorse per una serie di opere fino alla strada riaperta oggi nella frazione di Oltrevara”.

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Dall’11 giugno quattro nuovi collegamenti ferroviari per le Cinque Terre da e per Sarzana

I nuovi collegamenti si aggiungeranno a quelli già esistenti

La Camminata Solidale chiude il contest Vetrine in Giallo

Una camminata solidale organizzata per raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza Irene della Spezia

La Spezia saluta Giorgio Bucchioni

Questa mattina si sono tenuti i funerali di Giorgio Bucchioni