Piano Straordinario per il recupero di più di 250 alloggi residenziali pubblici

Pubblicato il

Presentato il Piano Straordinario per il recupero di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica alla spezia. Investimento da 20 milioni di euro.

È stato annunciato questa mattina il Piano Straordinario per il recupero di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica situati nella provincia della Spezia. Si tratta di un’operazione unica per volumi e dimensioni, mai attuata prima d’ora nella provincia.

“Il tema ‘casa’ è da tempo al centro dei piani regionali”, ha sottolineato Marco Tognetti, amministratore unico dei ARTE spezia, principale ente finanziatore del progetto. Si tratta di un importante investimento che vede impiegati più di 20 milioni di euro.


Il piano consiste nel recupero e nella riqualificazione di più di 250 immobili, che verranno messi a disposizione le fasce di popolazione più in difficoltà, soprattutto dopo le ripercussioni economiche che l’emergenza Covid ha portato con sé. Il progetto comprende anche la ristrutturazione degli impianti energetici, per poter avere strutture più moderne ed ecologiche: “c’è la necessità di intervenire su patrimonio immobiliare vecchio, spesso non a norma” ha spiegato il sindaco Peracchini.

“Tutto questo è stato reso possibile grazie alla sinergia fra fonti di finanziamento diverse per costruire un piano organico di recupero, prova della capacità di spesa della pubblica amministrazione per quanto riguarda uno dei temi più caldi del paese” ha aggiunto il presidente della regione Liguria Toti, precisando la molteplice natura dei fondi a disposizione: in primis provenienti da ARTE Spezia, poi dal PNRR, ed in parte da risorse regionali, dei singoli comuni e da Fondazione Carispezia.

“Non si è mai visto un intervento così alla Spezia: dieci sono i comuni della provincia interessati, 278 gli alloggi da recuperare, di cui 194 da destinare alle famiglie in graduatoria. Ciò è stato il frutto di una programmazione  lungimirante ed ambiziosa iniziata già da qualche anno” interviene l’assessore regionale Scajola.

I primi alloggi saranno assegnati già a fine anno, come ha evidenziato Tognetti, e verrà inoltre istituito uno sportello d’ascolto alla Spezia, dedicato ai bisogni delle famiglie in difficoltà.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions