Claudio Cosci, appassionato di astronomia locale, spiega cos’è l’Equinozio di Primavera e perché quest’anno cade il 20 marzo.
“Alle 22:24 ora italiana di oggi, ci sarà l’Equinozio di Primavera, il momento esatto in cui nell’emisfero boreale si decreta il passaggio astronomico tra la stagione invernale e la stagione primaverile.
La parola “Equinozio” deriva dal termine latino aequinoctium, aequus (uguale) e nox (notte) ovvero la durata del giorno e della notte si equivalgono.
Durante l’Equinozio, il circolo di illuminazione passa per i poli terrestri e la radiazione solare è perfettamente perpendicolare all’asse terrestre.
Di conseguenza, la linea di confine tra porzione illuminata e porzione in ombra taglia la Terra a metà con il Sole che sorge a Est e tramonta a Ovest, esattamente sui punti cardinali.
A far data dal giorno dell’equinozio, nell’emisfero nord, il giorno si allunga rispetto alla notte, raggiungendo il suo massimo durante il solstizio d’estate.
L’equinozio di primavera non cade sempre il 21 marzo in quanto la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore.
A causa del ritardo accumulato, gli equinozi si hanno fra il 19 e il 21 marzo”.