Con un messaggio diffuso sui mezzi di comunicazione sociale, il direttore della Caritas diocesana don Luca Palei ha rivolto un appello pressante a sostegno delle popolazioni colpite dal disastroso terremoto in Turchia e in Siria.
L’appello di don Luca inizia con il richiamo alle parole pronunciate da Papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì scorso: “Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto che ha causato migliaia di morti e di feriti … Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità. Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso, e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra. Preghiamo insieme perché questi nostri fratelli e sorelle possano andare avanti, superando questa tragedia, e chiediamo alla Madonna che li protegga”.
Già nelle primissime ore dopo il sisma, lunedì scorso, era scattata in tutto il nostro paese la mobilitazione di Caritas Italiana, in stretto collegamento con le consorelle di Turchia, di Siria e con la rete Caritas internazionale. La Caritas spezzina ha già raccolto offerte generose di molte persone, ma appare chiaro che occorre fare di più.
Chiunque volesse sostenere gli interventi di Caritas italiana per questa emergenza può dunque donare le proprie offerte sul conto intestato a: Caritas diocesana La Spezia – Sarzana – Brugnato, IBAN IT88M0623010706000040390102, specificando nella causale ‘’Terremoto Turchia – Siria 2023’’. Un resoconto dettagliato delle offerte e della loro destinazione sarà reso noto in seguito. Le offerte possono essere versate anche alla curia vescovile o ai parroci.