Una sera d’estate nell’agosto del 2021 un turista torinese rimase appeso alla scogliera tra Manarola e Corniglia. Per ore si cerco l’uomo per metterlo in salvo, ma a mezzanotte, dopo diverse ore di ricerche, i militari della Guardia Costiera riuscirono a impedire il peggio e lo misero in salvo.
Per tutta la sera i militari vagarono tra le scogliere di Manarola e Corniglia per cercare il tornese in pericolo di vita e, con prontezza e coordinazione, riuscirono a portare il visitatore sano e salvo sulla terra ferma, lontano dal pericolo.
Questa vicenda, che ha visto protagonista la Base Aeromobile della Guardia Costiera, ha meritato un riconoscimento secondo l’amministrazione sarzanese. Sta mattina, infatti, il sindaco Cristina Ponzanelli ha ricevuto i militari che hanno coordinato l’operazione, consegnando una Medaglia di Bronzo al Merito di Marina.
Sono stati accompagnati dal Comandante della Base Giuseppe Troina e la cerimonia si è tenuta con il primo cittadino e il presidente del Consiglio Comunale Carlo Rampi.
“Salvare una vita rappresenta l’atto di più grande valore di cui possa fregiarsi un militare – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – siamo orgogliosi di ospitare a Sarzana una base tanto importante quanto presente nel territorio per operazioni eroiche come questa, premiata dalla Medaglia di Bronzo al Merito di Marina. E’ un orgoglio essere loro concittadina”.
“È un orgoglio per la città e per il consiglio comunale partecipare al doveroso encomio nei confronti delle gesta eroiche dei nostri militari” dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Carlo Rampi.