La Spezia, il comune presenta nuovi servizi a tutela degli anziani

Pubblicato il

Il Comune della Spezia ha comunicato ai cittadini più anziani i nuovi servizi: trasporto, eventi, buon vicinato e molto altro.


“Come promesso, abbiamo implementato i servizi per i cittadini più anziani, che rappresentano memoria e ricchezza per tutta la Città e che non possiamo permetterci di lasciare da soli – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – abbiamo mandato una lettera indirizzata a tutti i cittadini più anziani per spiegare tutti i nuovi servizi che il Comune sta offrendo loro, del tutto gratuiti. La pandemia da Covid-19 ci ha resi tutti più fragili, e il Comune vuole stare sempre più vicino ai propri concittadini, soprattutto perché ci siamo anche resi conto che non tutti sono a conoscenza dei servizi disponibili e quindi non ne usufruiscono, sebbene ne abbiano pieno diritto.


Per questo motivo, è stato messo a disposizione un numero di telefono da chiamare e una mail alla quale scrivere per chiedere informazioni su ciò che il Comune può fare in termini di servizi di prossimità: il Comune è in ascolto e a servizio di tutti, e vuole però anche promuovere una maggiore comunicazione capillare avvalendosi di professionisti ed organizzazioni di volontariato. Un lavoro di squadra importante fra l’Amministrazione, l’Assessore ai Servizi Sociali Lorenzo Brogi e tutti gli uffici che ringrazio per il loro grande impegno”.


Ecco solo alcuni esempi di servizi di prossimità, vicini al cittadino, completamente gratuiti che può richiedere:

  • Buon vicinato con l’ausilio di un volontario/a che può svolgere piccole commissioni di spesa o consegna farmaci presso il Suo domicilio, ma anche accompagnamento in uscite all’aria aperta
  • Telefonata periodica (1 o 2 volte alla settimana) per verificare le condizioni della persona anziana o fare semplicemente due chiacchiere
  • Segnalazione di bisogni urgenti ed attivazione del servizio sociale attraverso la figura dell’operatrice di comunità, presente in tutti i quartieri
  • Trasporto sociale con un veicolo ed un autista volontario per andare dal medico, a fare commissioni o ad altra destinazione che non può raggiungere da solo
  • Eventi vari di socializzazione organizzate dai 7 Centri Sociali della città (ad es. tombola, gioco delle carte, biliardo, ballo, coro, ginnastica dolce, attività estive anche al mare, in montagna fuori città)
  • Corsi per acquisire competenze digitali per l’uso dei telefoni intelligenti (cosiddetti smartphone), dei tablet e del computer
  • Supporto nel disbrigo di piccoli compiti burocratici, come ad esempio la richiesta dello SPID o di altri documenti elettronici sempre più indispensabili per il cittadino
  • Altro ancora, sempre in evoluzione

Di seguito tutti i riferimenti per i servizi:



Tel. 0187745670 (dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 al martedì dalle 15.00 alle 16.30);

Tel. 0187745642 oppure 0187 745614 dalle 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023.

Email a: sportellocittadinanza@comune.sp.it

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Figoli (Confartigianato) su nuovo Codice Appalti: “”Il provvedimento imbocca la strada della semplificazione”

Il commento di Paolo Figoli, presidente Confartigianato La Spezia a e vice presidente Nazionale Anaepa Confartigianato Edilizia.

“L’Attesa” di Remo Binosi al Teatro Civico della Spezia

Penultimo appuntamento con la Stagione di Prosa

Sorpreso con materiale da truffe agli anziani: arrestato

L'uomo era già stato condannato per reati specifici e, dopo un periodo di carcerazione, era stato ammesso all’affidamento ai servizi sociali

Un ciclo di incontri gratuiti al Museo archeologico di Luni

Dal 1° aprile al 12 maggio un ricco calendario di presentazioni di libri recenti, dedicati a tematiche lunensi