Il Comune di Castelnuovo Magra vince il ricorso per l’affidamento dell’asilo comunale

Pubblicato il

La cooperativa Cocea, che da vent'anni gestiva l'asilo comunale, perde il ricorso al Tar contro il comune di Castelnuovo Magra

Vinto dal Comune di Castelnuovo Magra il ricorso di cui il Tar Liguria ha depositato, nella giornata di ieri, la sentenza definitiva relativa alla causa avviata dalla Cooperativa sociale Cocea, per l’aggiudicazione della gara, svolta la scorsa estate per i servizi di asilo nido, vinta dalla Cooperativa Raggio di Sole.

Era settembre dello scorso anno quando la cooperativa sociale Cocea, a cui dal 1989 era stata affidata la direzione dell’asilo Zigo Zago di Castelnuovo Magra, ha appreso che avrebbe dovuto lasciare la gestione della struttura, passando la mano a un nuovo gestore che ha partecipato e regolarmente vinto il bando di gara indetto dal Comune. Un duro ed inaspettato colpo che la cooperativa diretta da Monica Rossi, che allora aveva lasciato intendere i suoi dubbi riguardo i criteri di aggiudicazione del bando: “ogni volta si incrociano le dita sperando che l’ente pubblico imposti la gara dando il giusto peso all’offerta educativa, all’esperienza e radicalità nelle relazioni con il territorio e in maniera meno importante all’offerta economica ma non è sempre così”.


Il Tar, però ha rigettato le accuse di scorrettezze procedurali avanzate dalla cooperativa e la gestione dell’asilo è dunque stata regolarmente affidata alla vincitrice della gara, cooperativa Raggio di Sole.

“La Cooperativa Cocea aveva fatto ricorso al Tar contro l’esito della procedura d’appalto, non accettando il fatto di non essersi aggiudicata la gara e lamentando scorrettezze nell’iter di aggiudicazione” – ha spiegato ieri il sindaco Daniele Montebello – “Le valutazioni espresse dal giudice hanno quindi dato ragione al nostro Comune e alla nostra Provincia, chiarendo che la commissione di gara era validamente costituita e i commissari possedevano tutti i titoli per potervi prendere parte. Nella sentenza si legge infatti che le opposizioni avanzate da Cocea risultano generiche e non documentate, non inficiando minimamente l’esito della gara”.

Il sindaco, che sin dal primo momento non ha avuto dubbi sul buon operato del comune, ha espresso i propri ringraziamenti agli operatori della Provincia per la loro professionalità e competenza e la propria soddisfazione per il lavoro svolto quest’anno dalla nuova cooperativa affidataria Raggio di Sole.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions