Cosa fare se trovi un boccone che sospetti essere avvelenato: i consigli della Guardia Forestale

Pubblicato il

Unità Cinofile Antiveleno in azione per proteggere ambiente ed animali dai danni del bracconaggio. Cosa fare se si trova un boccone sospetto.

Capita sempre più spesso che le passeggiate con i nostri amici a quattro zampe siano disturbate dalla presenza insidiosa di bocconi o carcasse avvelenate; questi, oltre ad essere un pericolo per la vita degli animali, costituiscono anche un grave danno per l’ambiente, perché le esche possono contaminare acqua e terreni, modificando gli ecosistemi.

Sono queste le pericolose conseguenze dell’attività illegale del bracconaggio, che ancora troppo spesso viene praticata pensando di difendere il bestiame dagli attacchi di predatori notturni o anche solo per sbarazzarsi degli animali domestici del vicinato.


Proprio per contrastare questa pratica subdola e pericolosa sono state costituite Unità Cinofile Antiveleno, vere e proprie “squadre a sei zampe“, formate da un cane addestrato e da un membro delle forze dell’ordine tra cui i Carabinieri, gli Enti parco, la Polizia provinciale o il Nucleo Regionale di vigilanza.

Fondamentale è anche il contributo che ognuno di noi è tenuto a dare per contribuire alla lotta anti-bracconaggio: se si avvista un boccone sospetto, innanzitutto bisogna ricordare di non toccare nulla perché potrebbe essere pericoloso; è importante poi chiamare il 112, i Carabinieri Forestali della zona, il Nucleo di Vigilanza o la Asl locale. Per segnalazioni è disponibile anche un indirizzo e-mail: vigilanza.faunistica@regione.liguria.it

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions