Continuano gli interventi di manutenzione straordinaria su strada nel Comune di Castelnuovo Magra. Oltre ai cantieri sulla Statale Aurelia e su Via dei Bianchi, l’amministrazione comunale ha infatti deciso di intervenire in zona collinare, precisamente in località Caprignano.
“Qui, di recente, si è aggravato un movimento franoso che coinvolge la collina e il centro abitato – racconta il sindaco di Castelnuovo Daniele Montebello – si tratta di un movimento franoso importante e ben visibile, tanto che la strada principale ha subìto un cedimento lungo un breve tratto. Per intervenire abbiamo intercettato fondi del Pnrr e posso affermare con orgoglio che siamo tra i primi in Liguria ad aver usufruito di questa opportunità”.
Il costo dell’intervento ammonta a circa 750 mila euro e sarà interamente finanziato dal Piano di Ripresa Next Generation EU. “In queste ore gli operai sono al lavoro per piantare i primi micropali – continua Montebello – la messa in sicurezza della strada garantirà il ripristino della viabilità a doppio senso di marcia, e non più a senso unico alternato come si è reso necessario in questo ultimo periodo a causa della frana. Il cantiere avrà durata di circa 200 giorni e sarà quindi concluso a fine estate, così da garantire il ritorno alla normalità ai residenti della zona e non solo”.