Ancora colpi di scena sul progetto del Biodigestore di Saliceti. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dalla Provincia della Spezia, la Regione Liguria e Recos Spa. L’organo di rilievo costituzionale ha ribaltato la sentenza del Tar della Liguria, che si era espressa sfavorevolmente sulla costruzione dell’impianto.
I giudici amministrativi hanno confermato la validità con cui Recos Spa ha presentato domanda alla Regione Liguria per la costruzione dell’impianto che tratterà i rifiuti producendo biometano sostenibile e compost.
Ecco le parole della sentenza del Consiglio di Stato:
“Si deve quindi ritenere, in riforma della sentenza impugnata, che siano infondati i motivi di ricorso di primo grado secondo i quali l’atto impugnato sarebbe illegittimo solo perché prevede l’impianto come da realizzare a Saliceti senza che ciò risulti dalla previa pianificazione regionale e provinciale. Si precisa che sono estranee all’oggetto di causa le successive vicende ricostruite dalle parti, per cui la Regione avrebbe individuato il sito di Saliceti come idoneo a ospitare l’impianto in successivi aggiornamenti della propria pianificazione“.