In tutto il mondo la giornata dell’8 marzo è anche di sciopero e mobilitazione contro la violenza di genere. Per la Festa delle Donne l’associazione spezzina “Non una di Meno” ha chiesto a tutte le organizzazioni sindacali di convocare lo sciopero generale di 24 ore. Con un messaggio rende noto lo sciopero di mercoledì, che ha un doppio appuntamento: il primo dalle 10 in via Genova 175, il secondo da piazza Brin, con inizio alle 18.
Ecco il testo integrale diffuso dall’associazione del territorio:
“Per il quinto anno alla Spezia l’8 marzo sarà una giornata di sciopero e mobilitazione. In tutto il mondo sarà sciopero transfemminista contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere.
Anche quest’anno, Non Una di Meno ha chiesto a tutte le organizzazioni sindacali di convocare lo sciopero generale di 24 ore, dunque in tutti i settori del pubblico impiego e del privato. A oggi lo sciopero per l’intera giornata dell’8 è stato proclamato da diversi sindacati di base (QUI le convocazioni).
Nudm invita tutte le donne e persone LGBTQIA+ a esprimere la propria adesione alla giornata di mobilitazione, attivandosi online e offline, a scioperare insieme dal lavoro produttivo e domestico, dentro e fuori casa, dai ruoli di genere e da tutti i ruoli imposti.
E ancora: “Organizziamo, partecipiamo, facciamo vivere insieme lo sciopero nei luoghi di lavoro, in casa, a scuola, nelle strade. Rendiamo visibile la violenza che colpisce le nostre vite. Facciamolo fermandoci, bloccando le attività che svolgiamo ogni giorno e prendendo parte ai cortei che ci saranno nelle nostre città.
Scioperiamo insieme perché ci muove il desiderio di costruire adesso il mondo che vogliamo vivere!”